Dal maglificio al capo finito

Dal maglificio al capo finito

Se ti sei chiesto cosa si cela dietro alla produzione di una maglia firmata Piacenza Cashmere, sei nel posto giusto. In questo articolo sveleremo i passaggi e le fasi di lavorazione che un capo attraversa prima di entrare nei nostri armadi. 

La premessa, non banale, è che ogni capo Piacenza Cashmere, ancora prima di essere creato, ha un suo codice identificativo, che permette di tracciare e controllare ogni fase del processo produttivo: dall’ideazione alla distribuzione. 

 

1° fase: progettazione

Le indicazioni per la realizzazione dei capi arrivano dallo stabilimento di Pollone, dove ogni ordine sintetizza in una scheda tecnica il filato da utilizzare, il modello e il numero di pezzi. In questa fase i dati vengono elaborati al computer tramite un programma che permette di salvare su una scheda di memoria tutte le informazioni da inserire nelle macchine.

 

2° fase: lavorazione

Le macchine vengono impostate da personale esperto che ne monitora il corretto funzionamento durante tutta la fase di produzione. Il processo è lungo e minuzioso, per le trame più complesse una macchina può impiegare anche ore per realizzare il pezzo centrale di un capo. In questa fase vengono realizzati separatamente: colli, maniche e la parte centrale delle maglie. 

 

 

3° fase: composizione e finiture

Qui è fondamentale l’esperienza maturata negli anni e tramandata di generazione in generazione delle sarte che a mano e con l’aiuto di macchine specifiche finalizzano la maglia. Colli, maniche, bottoni ed etichette vengono assemblati con precisione e maestria; il capo si appresta a passare alle fasi finali. 

 

4° fase: lavaggio e stiro

Fino a questo momento la maglia non assume un aspetto soffice, è nella fase di lavaggio, attuata con specifiche attrezzature e prodotti, che le proprietà dei tessuti vengono esaltate. Segue poi la fase di stiro, realizzata da grandi macchine e finalizzata a mano nel dettaglio. 

 

5° fase: confezionamento

Un addetto si occupa personalmente dell’ultimo step che consiste nel piegare abilmente la maglia, aggiungere l’etichetta e imbustare ogni singolo capo con la scheda tecnica e il suo codice identificativo.

 

A questo punto le maglie sono pronte per essere spedite nei luoghi preposti alla distribuzione.

Vuoi vedere il risultato finale? Visita il nostro sito e scopri la maglieria uomo e donna firmata Piacenza Cashmere.

Torna al blog