Un Natale in rosso

Il colore rosso, colore primario e sinonimo di passione per tutto l’anno, a dicembre abbandona la sua vena maliziosa per vestire la tradizione.

Tutto ha origine dal culto di S. Nicola da cui nascerà successivamente la figura di Babbo Natale. Ma il rosso, prima delle decorazioni natalizie, ha sempre simboleggiato potere e dignità reale nella storia dei tessuti e dei capi di abbigliamento. In particolare, per tutto il mondo classico, la preziosità della porpora è sempre stata legata all’immagine del lusso.

Anche lo star-business ha un legame storico con il rosso, si pensi al noto red carpet di Hollywood, che negli anni '60 ha conquistato un significato "esclusivo"Ma il tappeto rosso ha origini più antiche, infatti prima di essere adottato nella Notte degli Oscar, veniva srotolato per accogliere personalità regali o ritenute sacre. Viene citato nell'Agamennone di Eschilo, quando Clitemnestra fa distendere un tappeto color porpora - simbolo di trionfo - per accogliere il marito, re di Micene, dalla guerra di Troia. 

Anche per Piacenza Cashmere il rosso ha un valore speciale, tanto da aver legato l’immagine del brand ad una tonalità particolare di questo colore: il rosso Piacenza. Diversi sono i capi che il Lanificio Fratelli Piacenza offre alla sua clientela in questa tonalità, articoli perfetti da indossare durante le feste natalizie, per rendere ancora più magica l’atmosfera.

Scopri la nostra selezione di capi dedicati ai regali di Natale.

Back to blog